L’Inail, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, al fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro, eroga dei contributi per le imprese della Regione Lazio pari ad un totale regionale di circa 40 milioni di euro.
Per accedere a questi fondi le imprese dovranno conseguire la certificazione OHSAS 18001 e saranno rimborsate delle spese sostenute direttamente dall’Inail. Il contributo è a fondo perduto per le spese sostenute al netto dell’iva fino ad un massimo di € 130.000.
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SGSSL), per consentire all’impresa di controllare i suoi rischi di Sicurezza e Salute dei Lavoratori e di migliorare le sue performance. La certificazione rappresenta quindi uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori.
Oltre al finanziamento a fondo perduto l’azienda che ottiene la certificazione OHSAS 18001 potrà usufruire di altri incredibili vantaggi:
- Consistente riduzione sul premio assicurativo Inail (fino al 30%);
- Esclusione della responsabilità amministrativa per alcune tipologie di reati prevista dal D. Lgs. 231/01 (escludere la responsabilità per reati di cui agli articoli 589 – omicidio colposo – e 590 – lesioni personali colpose – , terzo comma, del Codice Penale, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela della salute sul lavoro);
- Requisito di vantaggio nella partecipazione di gare pubbliche.
L’adozione di un SGSL produce anche altri vantaggi:
- Prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali;
- Creazione all’interno dell’azienda di una ”cultura della sicurezza”;
- Diminuzione progressiva della numerosità e gravità degli infortuni;
- Eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati;
- Controllo attuazione adempimenti legislativi con diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali;
- Accresce il profilo e l’entusiasmo del personale attraverso la soddisfazione delle aspettative di miglioramento;
- Riduzione delle perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione;
- Soddisfazione delle aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro;
- migliorare i rapporti con gli organi istituzioni preposti ai controlli, con le organizzazioni sindacali e gli stakeholder in genere.
Per ricevere il finanziamento dell’Inail occorre compilare una domanda online e possono partecipare tutte le imprese, anche individuali, ubicate nella Regione Lazio e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
Al momento della domanda, l’impresa deve soddisfare, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
- avere attiva nel territorio della Regione Lazio l’unità produttiva per la quale intende realizzare il progetto;
- essere iscritta nel Registro delle Imprese o, nel caso di impresa artigiana, all’Albo delle Imprese Artigiane;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti non essendo in stato di liquidazione volontaria, né sottoposta ad alcuna procedura concorsuale;
- essere in regola con gli obblighi contributivi di cui al Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.);
- non aver chiesto, né aver ricevuto, altri contributi pubblici sul progetto oggetto della domanda;
- non aver ottenuto, il contributo per uno degli Avvisi pubblici INAIL 2010, 2011 o 2012 per gli incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Noi saremo lieti di assistere la Sua Azienda, a titolo completamente gratuito, nella compilazione e predisposizione del progetto da presentare per ricevere il finanziamento pubblico.
Può contattarci al n. 06/83608632 o scriverci ad info@laborsecurity.it
Cordiali saluti
LABOR SECURITY SRL
Viale Palmiro Togliatti n.1520- 00155 Roma
Tel: 06-83608632 / Fax: 06-83608634
E-mail: info@laborsecurity.it
Sito web: www.laborsecurity.it