Contratto d’apprendistato: corsi obbligatori e gratuiti!

Servizio di consulenza per i lavoratori sulla sicurezza del lavoro

Il Contratto d’Apprendistato è concepito come uno strumento per la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Il D.Lgs. 167/11 e s.m.i. obbliga tutti i lavoratori assunti con Contratto d’Apprendistato a seguire corsi per apprendisti completamente gratuiti.

Il percorso  formativo dell’apprendista ha una durata di tre anni, per un totale di 120 ore (salvo eventuali esoneri previsti dalla normativa vigente).

La Labor Security srl eroga gratuitamente i corsi obbligatori per gli apprendisti con contratto d’apprendistato professionalizzante o di mestiere, a far data del 25.04.12 presso le PMI.

Per l’iscrizione ai corsi di apprendistato clicca qui.
I corsi sono finanziati dalla Regione Lazio, l’azienda, dunque, non avrà nessuna spesa a proprio carico, poiché il contributo pubblico copre l’intero costo complessivo del corso di apprendistato.

In caso d’inadempimento nell’erogazione della formazione, il datore di lavoro è tenuto a pagare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale che il lavoratore avrebbe raggiunto al termine del periodo dell’apprendistato, maggiorata del 100 per cento.