RUOLO DELL’ RLS:
Il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori (RLS), ha il compito di accordarsi con il datore di lavoro, per la realizzazione di misure che tutelino la sicurezza dei dipendenti nei luoghi di lavoro.
RIFERIMENTI NORMATIVI :
Il D.lgs. 81/08, ha comportato l’obbligo dell’aggiornamento periodico dell’ RLS, da effettuare tramite uno specifico corso di aggiornamento per Rls: infatti, la precedente normativa, prevedeva soltanto una formazione basilare di 32 ore, senza la necessità di un aggiornamento annuale periodico.
DESTINATARI DEL CORSO:
Questo corso di aggiornamento Rls, è rivolto agli RLS che hanno già terminato la formazione di 32 ore e, in base a quanto enunciato prima, devono effettuare l’aggiornamento annuale.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Gli obiettivi che si prepone questo corso di aggiornamento rls, sono quelli di dotare gli aderenti, di nozioni e aggiornamenti sulle norme vigenti, che gli consentano di svolgere in modo adeguato il ruolo di RLS, all’interno del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.
DURATA DEL CORSO:
La durata di questo corso, varia in base al numero di dipendenti presenti nell’azienda:
- 4 ore: è obbligatorio per le aziende che comprendono dai 15 ai 50 dipendenti (è consigliato per quelle che ne hanno sotto i 15);
- 8 ore: è obbligatorio per le aziende che comprendono oltre i 50 dipendenti.
Ci sono 4 moduli per l’aggiornamento periodico dell’ RLS: il dipendente deve scegliere tra questi, in base all’attività che svolge e al rischio che corre all’interno dell’azienda.
Alla fine del corso, si deve sostenere un test, il cui superamento comporta il rilascio di un valido attestato di frequenza.
PROGRAMMA:
- Principi costituzionali e civilistici
- Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori
- Nozioni di tecnica della comunicazione
- La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro
- I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
- La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio
- La valutazione dei rischi
- L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione.