Una figura manageriale che risponde alle esigenze ed alle problematiche delle Aziende.
D.LGS 81/08 e s.m.i.
Costo |
€ 2.500 + IVA |
Data |
avvio a Settembre 2019 – 2 weekend al mese |
Durata: |
Aula: 204 ore (con possibilità di seguire 128 ore in videoconferenza) |
Sede Didattica: |
Viale Palmiro Togliatti, 1520 – 00155 Roma (Rm) |
QUOTA DI ISCRIZIONE La quota di iscrizione è di € 2.500,00 più IVA (22%) e comprende:
– Formazione in aula
– Materiale didattico
– Rilascio di n. 11 attestati
– Stage
MODALITÁ DI PAGAMENTO Acconto di € 915,00 al momento dell’iscrizione e il saldo finale entro il primo giorno di corso. La quota può essere versata a mezzo bonifico bancario sul c/c di Labor Security srl: IBAN IT 68 I 03124 03216 000000232524
Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
– Safety Auditor / Lead Auditor
– Formatore della Sicurezza
– R.s.p.p. (Mod. A- B- BSP1- BSP2- BSP3- BSP4- C)
– Responsabile Privacy
– Diploma di master “Security”
Attestato Safety Auditor / Lead Auditor
Attestato Formatore Sicurezza
Attestato R.S.P.P modulo A
Attestato R.S.P.P modulo B
Attestato R.S.P.P modulo B-SP1
Attestato R.S.P.P moduloB-SP2
Attestato R.S.P.P modulo B-SP3
Attestato R.S.P.P modulo B-SP4
Attestato R.S.P.P modulo C
Attestato PRIVACY
Responsabile del trattamento dei dati interno all’azienda
DURATA Il master si svolge per un periodo di 7 mesi (due weekend al mese) ed è suddiviso in tre parti: Aula: 204 ore (con possibilità di seguire 128 ore in videoconferenza) Online: 52 ore Stage: attivabile al termine del master nel settore formazione
e settore tecnico.
– Regione Lazio
– Khc
– Efei
Il costo del Master è di € 2.500,00 + IVA
L’attività formativa è pari a 256 ore di impegno complessivo.
Il Corso di studi è articolato in 4 moduli didattici.
Sono previsti stage formativi in aziende e liberi professionisti a stretto contatto con il settore health and safety e con i processi e le tematiche innovative oggetto del Master
Possono
partecipare al Master coloro che sono in possesso di un diploma di scuola superiore.
Il Master è destinato a un numero massimo di 35 candidati.
Dr Russo Pietro
Ente di Formazione
Labor Security Viale Palmiro Togliatti, 1520 – 00155 Roma Recapito telefonico: 0683608632 0683608634 3664854027 Email: info@laborsecurity.it
Lo sbocco occupazionale dell’Esperto in Security è molteplice:
Il supporto totalmente gratuito della
Labor Security srl per attività di Ricerca, Selezione e inserimento lavorativo tramite stage e comprende le seguenti attività:
Tutti gli attestati sopra elencati hanno validità su tutto il territorio nazionale.
Sistemi di gestione per la Sicurezza e relativi schemi, norme o leggi (BS OHSAS:2007; D.Lgs. 81/2008 ed eventuali modifiche ed integrazioni linee guida UNI-INAIL, ILO e UE, nello stato di revisione applicabile); valutazione dei sistemi di gestione SCR e padronanza delle corrispondenti tecniche e modalità di valutazione Documento di valutazione dei rischi (DVR) Individuazione, valutazione e controllo (gerarchia del controllo) dei rischi per la sicurezza sul lavoro Metodi per il monitoraggio dell’esposizione e la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (compresi quelli derivanti dai fattori umani o in materia di igiene sul lavoro e le strategie connesse per eliminare o minimizzare tali esposizioni Comportamento umano, interazioni tra persona e persona e interazione degli esseri umani con macchine, processi e ambiente di lavoro (tra cui il posto di lavoro, i principi di progettazione ergonomica e di sicurezza, tecnologie dell’informazione e di comunicazione) Valutazione dei diversi tipi e livelli di competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro richiesti in seno all’organizzazione e la valutazione di tali competenze Metodi per incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori Metodi per incoraggiare il benessere degli impiegati e il senso di responsabilità (riguardo a fumo, alcool, lo stress, ecc.), sia nelle ore di lavoro sia nella loro vita privata; viluppo, utilizzo e valutazione di misure e metriche di prestazione di tipo proattivo e reattivo Principi e prassi per identificare possibili situazioni di emergenza e per la pianificazione dell’emergenza, prevenzione, risposta e ripristino Metodi per l’indagine e valutazione degli incidenti (inclusi infortuni e malattie professionali) Determinazione e utilizzo di informazioni sulla salute (compresa l’esposizione lavorativa e i dati di monitoraggio sulle malattie) ma con particolare attenzione alla riservatezza su aspetti particolari di tali informazioni Comprensione delle informazioni mediche (compresa la terminologia medica sufficiente per comprendere i dati riguardanti la prevenzione degli infortuni e delle malattie) Sistemi di valori “limite di esposizione professionale” Metodi di monitoraggio ed elaborazione dei rapporti sulle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro Rapporti Tecnici ACCREDIA e/o norme specifiche del settore di competenza (es. RT 12) procedure, procedimenti e tecniche di Audit (UNI EN ISO 19011, nello stato di revisione applicabile) problematiche sulla sicurezza dei processi produttivi problematiche ergonomiche e tecniche procedure, procedimenti e tecniche di analisi dei rischi tipologie di Audit (le diverse tipologie, finalità, differenze, definizioni) ruolo e responsabilità di Auditor e Lead Auditor nei Team di Audit (competenza, comportamento personale, conoscenza e abilità, conoscenze ed abilità del Lead Auditor, formazione ed addestramento) principi, procedure e tecniche di Audit (principi dell’attività dell’Audit, gestione dei programmi di Audit, conduzione degli Audit, non conformità) approccio basato su evidenze; comunicazione durante l’Audit; raccolta e verifica delle informazioni sicurezza delle informazioni, salute e sicurezza sul lavoro, gestione della riservatezza ed imparzialità documenti e riferimenti dei sistemi di gestione (applicazione dei sistemi di gestione alle differenti organizzazioni, le interazioni fra i componenti dei sistemi di gestione, gli standard dei sistemi di gestione, requisiti legali e contrattuali applicabili e altri requisiti applicabili rilevanti nel settore oggetto di Audit) abilità di linguaggio appropriato a tutti i livelli nell’ambito dell’Organizzazione oggetto dell’Audit, nel prendere appunti e nell’elaborare rapporti scritti, nell’effettuazione di presentazioni; nell’effettuazione di interviste, nella gestione degli Audit.
RELAZIONE E COMUNICAZIONE: La definizione e il significato di comunicazione Origine e cenni storici della comunicazione L`evoluzione della comunicazione d`impresa La comunicazione verbale: il contenuto La comunicazione non verbale: la relazione Lavorare in gruppo Il ruolo della comunicazione nella sicurezza: i protagonisti del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. RISCHI TECNICI: Titoli II, III, IV, V , XI del D. lgs. 81/08 Luoghi di lavoro. Definizione e valutazione Attrezzature di lavoro Cantieri temporanei e mobili Segnaletica di sicurezza e salute Atmosfere esplosive RISCHI IGIENICO-SANITARI: Titoli VI, VIII, IX e X del D. lgs. 81/08 Movimentazione manuale dei carichi Agenti fisici Sostanze pericolose Esposizione ad agenti biologici AREA NORMATIVA, GIURIDICA E ORGANIZZATIVA: Il ruolo delle motivazioni interne Lo stress da lavoro-correlato Il processo formativo e la sua efficacia Decreto legislativo 81/08 e correttivo 106/09 Il ruolo dell`informazione, della formazione e dell`addestramento
UNITÀ DIDATTICA 1 Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti UNITÀ DIDATTICA 2 Ambiente e luoghi di lavoro UNITÀ DIDATTICA 3 Rischio incendio e gestione delle emergenze UNITÀ DIDATTICA 4 Rischi infortunistici: macchine impianti e attrezzature, rischio elettrico, rischio meccanico, movimentazione merci, mezzi di trasporto UNITÀ DIDATTICA 5 Rischi infortunistici: cadute dall’alto UNITÀ DIDATTICA 6 Rischi di natura ergonomica e legati all’organizzazione del lavoro UNITÀ DIDATTICA 7 Rischi di natura psico-sociale UNITÀ DIDATTICA 8 Agenti fisici UNITÀ DIDATTICA 9 Agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto UNITÀ DIDATTICA 10 Agenti biologici UNITÀ DIDATTICA 11 Rischi connessi a attività particolari: ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, attività su strade, gestione rifiuti Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope, psicotrope ed alcol UNITÀ DIDATTICA 12 Organizzazione dei processi produttivi
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico Dispositivi di protezione individuale Normativa CEI per strutture e impianti del settore agricolo, zootecnico e della pesca Macchine, attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro a bordo Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazione nel settore agricolo e ittico Rischio incendio e gestione dell’emergenza Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo Movimentazione dei carichi Atmosfere iperbariche
Organizzazione, fasi lavorative e aree di lavoro dei cantieri Il piano operativo di sicurezza (POS) Cenni sul PSC e PSS Cave e miniere Dispositivi di protezione individuali Cadute dall’alto e opere provvisionali Lavori di scavo Impianti elettrici e illuminazione di cantiere Rischio meccanico: macchine e attrezzature Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni, amianto nei cantieri Esposizione ad agenti fisici nei cantieri: rumori e vibrazioni Rischio incendio ed esplosione nelle attività estrattive e nei cantieri Attività su sedi stradali
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale Dispositivi di protezione individuali Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitarie specifica Esposizione ad agenti fisici. Rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazione ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario Rischio incendio e gestione dell’emergenza Le atmosfere iperbariche Gestione dei rifiuti ospedalieri Movimentazione dei carichi
Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore chimico-petrolchimico Dispositivo di protezione individuali Normativa CEI per strutture e impianti Impianti nel settore chimico e petrolchimico Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore chimico e petrolchimico Esposizione ad agenti fisici nel settore chimico e petrolchimico Rischi incendi esplosioni e gestione dell’emergenza Gestione dei rifiuti Manutenzione impianti e gestione fornitori
UNITÀ DIDATTICA C1 (8 ore) Ruolo dell’informazione e della formazione UNITÀ DIDATTICA C2 (8 ore) Organizzazione e sistemi di gestione UNITÀ DIDATTICA C3 (4 ore) Il sistema delle relazioni e della comunicazione Aspetti sindacali UNITÀ DIDATTICA C4 (4 ore) Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e dalle Linee-guida del WP29 IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI – MOD 1 IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI – MOD 2 IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI – MOD 3 IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PROTEZIONE DEI DATI – MOD 4 I PRINCIPI DEL REGOLAMENTO – PARTE 1 I PRINCIPI DEL REGOLAMENTO – PARTE 2 I PRINCIPI DEL REGOLAMENTO – PARTE 3 OBBLIGHI E COGENZE LA PRATICA CONSIDERAZIONI FINALI REGOLAMENTO UE 2016 679.
Medico Competente del Lavoro
Le docenze del corso sono affidate a tecnici laureati (ingegneri, tecnici della prevenzione, chimici) che quotidianamente sono impegnati, in qualità di consulenti di molteplici tipologie di aziende, in attività relative alla sicurezza del lavoro, privacy e Auditor.
Trattasi di docenti registrati presso la Regione Lazio – settore formazione – nell’ambito della procedura di accreditamento per la formazione.