Tutte le aziende
DVR
da € 150
+ IVA
Il Datore di Lavoro, ai sensi della normativa vigente in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro( D.Lgs 81/08-Testo Unico Sicurezza del Lavoro), ha l’obbligo di individuare tutti i fattori di rischio presenti nella propria attività ed elaborare
il DVR per prevenire e ridurre i danni per la salute dei lavoratori. Nel DVR dovrà essere previsto un programma degli interventi che dovranno essere adottati per garantire i massimi standard di sicurezza dell’azienda. Il Documento di Valutazione
dei Rischi è una relazione tecnica e dovrà essere aggiornata periodicamente e qualora vengano modificati i processi produttivi, avvengano infortuni significativi o qualora i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenziano la necessità.
Il documento di valutazione dei rischi dovrà essere custodito presso l’unità produttiva di riferimento.
La valutazione dei rischi è un obbligo per ogni Datore di Lavoro (arty. 17, 28 e 29 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.). Valutare il rischio significa individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che
ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.
Se non viene elaborato il documento di valutazione dei rischi, il Datore di Lavoro rischia delle sanzioni:
arresto da 3 a 6 mesi
ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Anagrafica aziendale,
l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta,
analisi di tutte le fasi lavorative interne all’azienda,
individuazione di tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificaazione di tutti i rischi derivati
programma di miglioramento della sicurezza nel tempo,
indicazione delle misure di prevenzione.
Deve essere sempre presente in azienda, opportunamente redatto e aggiornato, perché si tratta della documentazione da fornire agli organi di controllo per eventuali verifiche.