E’ con la Legge 22 maggio 2017, n. 81 che viene stabilito la deducibilità integrale delle spese per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina).
Viene infatti stabilito che all’art. 9 che:
«…Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonchè le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 5.000 euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati ai sensi della disciplina vigente. Sono altresì integralmente deducibili gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarietà…»
Questo vuol dire che i corsi Ecm saranno deducibili al 100% nella dichiarazione dei redditi (con un limite di spesa di 10.000 euro per i costi di iscrizione e di 5.000 euro per le altre spese).
Il vantaggio fiscale è però destinato solo ai liberi professionisti.