Secondo le norme vigenti i datori di lavoro sono obbligati ad individuare, tra i lavoratori all’interno dell’azienda, gli addetti al primo soccorso, i quali debbono obbligatoriamente frequentare corsi di formazione per addetti al primo soccorso aziendale.
Il D.Lgs. 626/94 aveva già modificato sostanzialmente la normativa vigente in tema di primo soccorso aziendale. Si stabiliva l’obbligo per il datore di lavoro di nominare i lavoratori incaricati nel mettere a punto le misure di primo soccorso, salvataggio, prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza.
Con il Decreto Ministeriale 388/03 il datore di lavoro designa i dipendenti incaricati nell’attuare le misure di primo soccorso, ma è sua cura anche la loro formazione in materia di primo soccorso.
I tempi minimi dei corsi di formazione dipendono dal gruppo di appartenenza dell’azienda o unità produttiva, e cioè:
- Classe A – aziende con alto indice infortunistico: 16 ore suddivise in tre giornate;
- Classe B e C – aziende con basso indice infortunistico: 12 ore suddivise in tre giornate.
In tutte le aziende, inoltre, gli addetti al primo soccorso dovranno frequentare i corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso aziendale, relativamente alla parte pratica, ogni tre anni.
Il numero degli addetti al Primo Soccorso dipenderà dal numero di lavoratori e dalla dislocazione spaziale e temporale (turni, ferie, ecc…) aziendale.