L’infortunio sul lavoro è un evento che si verifica durante l’attività lavorativa.
Sono da considerarsi infortuni sul lavoro anche gli eventi che si verificano “in itinere”, cioè durante il percorso abitazione – luogo lavorativo.
L’Inail (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) si occupa del risarcimento dei danni da infortuni sul lavoro.
Denuncia Infortunio Lavoro: come avviene?
- Il lavoratore deve informare dell’infortunio il Datore di lavoro.
- Una volta avvisato dell’infortunio, il Datore di lavoro è obbligato entro due giorni a denunciare l’infortunio all’Inail e alla locale Autorità di P.S., certificata da referto medico-legale.
- In caso di morte o se si prevede pericolo di morte, la denuncia deve essere fatta entro 24 ore.
- In base all’entità dell’infortunio, il lavoratore può rivolgersi al Medico competente aziendale, recarsi al Pronto soccorso o avvisare il proprio medico curante.
- Nel certificato medico sono indicati la diagnosi e i giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.
Una copia del certificato deve essere consegnata immediatamente al proprio Datore di lavoro e un’altra deve essere custodita dal lavoratore. - In caso di ricovero, l’ospedale dovrà trasmettere la copia dei certificati all’Inail e al Datore di lavoro.
- Nel caso in cui il Datore di lavoro non dovesse segnalare all’Inail l’infortunio, può farlo il lavoratore.
- Si ricorda che non vi è obbligo di denuncia se il lavoratore viene dichiarato guaribile entro 3 giorni successivi a quelli dell’infortunio.