L’obbligo del Documento di Valutazione dei Rischi
In ogni impresa con almeno un dipendente, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), collaborando con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente aziendale e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il DVR è indispensabile per prevenire e ridurre i danni per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
La redazione del DVR è un obbligo che il Datore di Lavoro non può delegare.
Il rischio stress
La valutazione di tutti i rischi, compresa la valutazione stress lavoro correlato deve essere effettuata dal Datore di Lavoro in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico Competente aziendale così come stabilito dal D.Lgs.81/08. Deve essere redatto un apposito Documento di Valutazione del rischio stress.
Da ciò si evince che non necessariamente la valutazione dello stress lavoro correlato deve essere effettuata da medici psicologi.
Esistono inoltre in commercio software che, dopo aver sottoposto a specifici test i lavoratori, consentono di effettuare la valutazione dello stress lavoro correlato.