L’assunzione di droga è riguarda ogni fascia di età e in ogni ambiente di vita.
I rischi per la salute sono numerosi.
Nei luoghi di lavoro, dove le condizioni fisiche e psichiche dei dipendenti sono indispensabili per salvaguardare la propria sicurezza e quella degli altri, il consumo di droga crea situazioni di rischio e influenza il clima lavorativo.
Sono i Datori di Lavoro a dover prendere le opportune misure preventive contro l’assunzione di droga, in quanto responsabili della sicurezza dei loro dipendenti.
Droga e lavoro: Sicurezza del Lavoro
La normativa vigente sottolinea che assumere anche occasionalmente sostanze stupefacenti è rischioso sia per il lavoratore che per soggetti terzi.
I lavori che quindi fanno uso di sostanze stupefacenti, anche fuori dall’orario di lavoro, indipendentemente dallo stato di dipendenza, non possono essere idonei a svolgere mansioni rischiose.
I test per le droghe vengono effettuati dal Medico Competente aziendale.
DPR 309/1990: Testo unico sulla droga
I lavoratori tossicodipendenti, i quali decidano di sottoporsi a percorsi di riabilitazione presso servizi sanitari, se hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato hanno diritto alla conservazione del posto di lavoro per il periodo in cui la sospensione del lavoro è volta alla riabilitazione e, comunque, per massimo tre anni.