Quali sono gli effetti della luce dei tablet sul sonno?
Secondo uno studio condotto a New York, la luce artificiale blu degli schermi di tablet e pc, determina problemi di sonno nei lavoratori a causa della riduzione della melatonina che si verifica esponendosi a tali strumenti tecnologici.
La melatonina, infatti, è l’ormone che regola i ritmi circadiani (il ciclo sonno – veglia), agendo su alcune cellule del cervello.
La luce blu degli schermi di tablet e pc, quindi, oltre a causare miopia, ha un notevole effetto sul nostro orologio biologico, in quanto inibisce i neuroni del cervello che facilitano il sonno ed agiscono sul rilascio naturale della melatonina.
L’uso continuativo di tablet per oltre due ore, infatti, comporta un calo dell’ormone che regola il ritmo circadiano del 22%.
Tale situazione, determina disturbi del riposo soprattutto se non si prende l’abitudine di fare una pausa fra lo spegnimento di tali apparecchi che riempiono le nostre giornate lavorative, e l’ora di andare a letto. Secondo gli esperti questa pausa deve essere di almeno mezz’ora, anche se maggiore è il numero di ore che passano dall’esposizione agli schermi luminosi e più ne gioverà il sonno.