Obbligo formazione giovani assunti apprendisti

corso apprendistato: fallo con noi gratuitamente

La formazione degli apprendisti è obbligatoria?

Secondo le norme contenute nel D.Lgs. n. 167/2011 che ha riformato il Contratto di apprendistato, tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, assunti con Contratto di Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere devono essere adeguatamente formati. La formazione è obbligatoria e gratuita per gli apprendisti assunti dalle imprese con meno di 250 dipendenti.

Quando viene meno l’obbligo di formazione degli apprendisti?

L’obbligo di formazione dell’apprendista da parte del datore di lavoro costituisce parte integrante del rapporto di apprendistato e sussiste finché dura il rapporto di apprendistato. Pertanto, in caso di trasformazione anticipata del rapporto di apprendistato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato, l’obbligo di formazione viene meno.

Dove si può svolgere la formazione?

Le ore di formazione sono svolte dall’apprendista presso strutture accreditate allo svolgimento di appositi corsi di formazione. La formazione è erogata a cura delle Regioni e Province Autonome per un massimo di 120 ore nel’’arco di un triennio (40 ore annue) e non comporta costi per l’impresa.

Sanzioni datori di lavoro

Le imprese che non provvedono alla formazione dei propri dipendenti assunti con contratto di apprendistato sono tenuto a pagare la differenza contributiva tra quanto già erogato ed il livello che avrebbe dovuto raggiungere il lavoratore al termine della formazione, maggiorato del 100 %.

Tale obbligo posto in capo al datore del lavoro si aggiunge a quello previsto per la formazione dei propri lavoratori nell’ambito della sicurezza lavorativa.