Differenza tra pronto soccorso e primo soccorso:
- Pronto Soccorso: Intervento svolto da personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori professionali) addestrato appositamente a tal fine.
- Primo Soccorso: Intervento attuato in favore di vittime di incidenti e/o malori da soccorritori occasionali in attesa dell’intervento del 118.
Cose da non fare:
- mettere a rischio la propria vita
- lasciare l’infortunato prima dell’arrivo del personale sanitario
- prestare interventi superiori alle proprie capacità
- somministrare liquidi (specialmente alcool)
- farsi prendere dal panico.
Cose da fare:
- allontanare la folla per creare spazio all’infortunato ed ai soccorritori;
- esaminare la vittima in caso d’urgenza/emergenza telefonare al 118 ed effettuare le prime cure nei limiti delle competenze del primo soccorritore;
- confortare e rassicurare l’infortunato (se cosciente);
- valutare la natura del malessere e soprattutto la presenza e l’efficienza delle funzioni vitali (coscienza, respiro, attività cardiaca).
L’addetto al primo soccorso
Il compito dell’ addetto al primo soccorso, è quello di prestare aiuto ad un eventuale infortunato, attendendo l’arrivo degli specifici soccorsi: è facilmente comprensibile l’importanza del ruolo dell’addetto. Proprio per questo motivo, colui che viene scelto dal proprio datore di lavoro come addetto al primo soccorso, deve seguire uno specifico corso di formazione per addetto al primo soccorso, avente lo scopo di fornirgli le nozioni necessarie, per svolgere il proprio compito, con estrema consapevolezza e sicurezza.
Al termine del corso di primo soccorso, si deve sostenere un esame, il cui esito positivo, comporterà il rilascio di un valido Attestato di frequenza.
Inoltre, visto che la formazione deve essere un percorso continuo, la normativa sulla sicurezza (D.lgs.81/08), prevede un corso di aggiornamento di primo soccorso, ogni due anni.
L’addetto al primo soccorso non può somministrare in alcun caso farmaci all’infortunato. Pertanto, è opportuno che, in azienda, non vi siano riposte sostanze farmacologiche nella cassetta di primo soccorso.