Officina con più sedi, deve nominare più preposti?

prepostoIl D.Lgs.81/08 definisce  la figura del Preposto quale: “persona che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori”. 
Con il termine “sovrintendere” si fa riferimento alla funzione di vigilanza sul lavoro dei dipendenti  in modo tale che esso si svolga rispettando le regole di sicurezza.
Sarebbe in ogni caso giusto, in caso in cui il Preposto fosse assente, che il Datore di Lavoro nomini un suo sostituto.
Da ciò si evince ovviamente che il Preposto nel momento in cui “sovrintende alla attività lavorativa” deve garantire una presenza quasi continua all’interno dell’officina per cui se un’officina ha più sedi devono essere nominati più preposti. 

Corso preposti

Nelle aziende nelle quali il Datore di Lavoro si avvalga di personale con qualifica di Preposto, è obbligato a formare tale figura con la partecipazione ad un corso specifico per Preposti valido a tutti gli effetti di legge e certificato a livello nazionale.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato dagli organismi paritetici, come stabilito dal D.Lgs.81/08.
Il corso per Preposti è volto a far apprendere nozioni riguardo le principali figure del sistema di prevenzione aziendale, la valutazione dei rischi aziendali, modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.