Secondo l’Accordo Sato-Regioni del 21/12/2011 tutti i lavoratori devono essere adeguatamente formati in materia si salute e sicurezza sul lavoro.
In base alla normativa vigente, gli stagisti sono considerati dei lavoratori e devono pertanto seguire specifici corsi obbligatori per lavoratori, secondo il percorso formativo dettato dall’Accordo Sato-Regioni del 21/12/2011.
Le ore di formazione
Il percorso formativo dei lavoratori obbligatorio è organizzato in base al livello di rischio (basso, medio o alto) dell’azienda cui appartengono:
- Nelle aziende a rischio basso, sono previste 8 ore di corso (4 ore di formazione generale e 4 ore di formazione specifica).
- Nelle aziende a rischio medio, sono previste 12 ore di corso (4 ore di formazione generale e 8 ore di formazione specifica).
- Nelle aziende a rischio alto, i lavoratori devono seguire 16 ore di corso (4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica).
Si ricorda l’obbligo del corso di aggiornamento per lavoratori di 6 ore con periodicità quinquennale per coloro che già sono stati formati.