I servizi offerti dalla Labor Security:
Labor Security, grazie al proprio staff di tecnici specializzati e laboratori di analisi è in grado di aiutare la tua azienda nella prevenzione contro la Legionella e nei trattamenti di bonifica e sanificazione degli impianti di climatizzazione e idrici e di campionamenti ambientali (aria-acqua):
Adempimenti e Valutazioni Obbligatorie che devono essere certificate:
Valutazione del rischio di Contaminazione da Legionella
Analisi dell’aria e/o dell’acqua
Bonifica e Sanificazione
IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO:
- Ispezioni e prelievo campioni
- pulizia e bonifica delle stazioni di trattamento aria
- Disinfestazione delle stazioni di trattamento dell’aria delle condotte
IMPIANTI IDRICO SANITARI:
- prelievo campioni
- decontaminazione
- bonifica e rivestimento
- redazione del manuale di autocontrollo per la legionella secondo le linee guida e le normative nazionali e comunitarie;
- valutazione del rischio da legionella;
- controlli e monitoraggi effettuati presso laboratori accreditati;
- contatti e rapporti con le autorità competenti;
- soluzioni impiantistiche per riduzione del rischio.
Contatta i nostri esperti per una consulenza Diagnostica, Epidemiologica, e di Prevenzione della Legionellosi al n° 06 – 83608632 o via mail info@laborsecurity.it, oppure compila ed inviaci il sottostante modulo di richiesta informazioni
Che cos’è la Legionella?
Il 1976 fu coniato il termine malattia dei legionari o legionellosi per indicare una epidemia di polmonite che si verificò tra i partecipanti al Convegno di Legionari Americani a Philadelphia; furono 200 le persone contagiate e 29 i morti accertati.
Successivamente venne scoperto che questa malattia fu causata da un nuovo batterio. Il batterio fu chiamato Legionella Pneumophila. Da allora esso è stato oggetto di numerose indagini microbiologiche, epidemiche e cliniche.
L’uomo contrae quest’infezione quando inala acqua in piccole goccioline contaminata da un numero sufficiente di batteri; quando questa entra in contatto con i polmoni di soggetti a rischio, insorge la legionellosi. Non è mai stata dimostrata la trasmissione per via contagiosa. L’infezione da legionella può dare luogo a due distinti quadri clinici: la febbre di Pontiac e la malattia del legionario.
Il batterio è presente negli ambienti acquatici (sorgenti, fiumi, laghi, torrenti) naturali. Esso diventa pericoloso quando colonizza e si riproduce nelle reti idriche e negli impianti di climatizzazione.
Quali sono le condizioni favorevoli di colonizzazione del batterio?
- Temperatura dell’acqua tra i 20°C e i 50°C
- Condizioni di ristagno nei serbatoi
- Incrostazioni e sedimenti
- Presenza di biofilm
Normativa di riferimento
- Linee-guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi (Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano doc. del 05/05/2000 – Gazzetta Ufficiale Numero 103 – Serie Generale del 5 Maggio 2000 alla pagina 12)
- Linee-guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali (G.U. n°28 serie Generale 9 del 4 Febbraio 2005 – pagina 25-27)
- Raccomandazioni per la sorveglianza, la prevenzione ed il controllo delle polmoniti nelle strutture sanitarie della Regione Piemonte
- Legionella and the prevention of legionellosis (WHO 2007 – in inglese) European Guidelines for Control and Prevention of Travel Associated Legionnaires’ Disease Procedures for responding to travel associated cases of Legionnaires’ disease, introduced by the European Working Group for Legionella Infections (EWGLI).
- European Centre for Disease Prevention and Control – Accomodation list
- Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n°81 (Allegato XLVI – Elenco degli agenti biologici classificati)